Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 nella borgata di San Leonardo di Siete Fuentes va in scena la giostra equestre “Parezas de Sa Carrela ‘e nanti”.
La due giorni unirà tradizione, turismo e spettacoli: si parte sabato dalle 11.30 con il laboratorio di approfondimento delle tecniche della mascalcia, dalle 14.00 alle 17.00 il CEAS Don Deodato Meloni ogni ora garantirà le visite gratuite al borgo che partiranno dal gazebo istituzionale del Centro Commerciale Naturale “Bantzigallelle”. Sarà possibile visitare gli stand in cui si potrà degustare cibo tipico e ammirare le bellezze dell’artigianato locale.
Alle ore 17.00 al via la giostra equestre “Parezas de Sa Carrela’ e Nanti” che vedrà i cavalieri impegnati nelle prove d’abilità: lanciati al galoppo correranno in coppie unendosi con il gesto tipico delle pariglie lussurgesi lungo il percorso, dando così spettacolo al pubblico.
La prima serata terminerà alle 22.00 con il concerto di Maria Luisa Congiu.
Sabato 7 agosto ripartiranno le visite guidate dalle 10.00 alle 13.00 e poi dalle 15.00 alle 18.00 a cura del CEAS Don Deodato Meloni.
I giochi gonfiabili per i bambini saranno aperti a partire dalle 11.00 per per concludere nel pomeriggio, con l’animazione dalle ore 16.00 con musica e zucchero filato.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna ed il Comune di Santu Lussurgiu, l’Associazione Cavalieri Sa Carrela’ e Nanti.
Gli altri partner che sostengono la manifestazione sono il Centro Commerciale Naturale Bantzigallelle, la Proloco di Santu Lussurgiu.