Torna al suo pieno splendore, senza limitazioni dovute al Covid, e si prepara a sbarcare anche quest’anno con tante importanti novità. Sa Carrela ‘e nanti, la corsa dei cavalli “a pareza” (a pariglia) di Santu Lussurgiu, è una delle manifestazioni equestri più antiche, consolidate ed attrattive dell’intera Isola. Guarda o rivedi la diretta “Non parliamo di un semplice carnevale – …
Sa Carrela ‘e Nanti 2023: Torna dopo due anni il Carnevale di Santu Lussurgiu
E’ tra le corse di cavalli più antiche, spericolate e spettacolari dell’isola. Dopo due anni di pandemia Sa Carrela ‘e Nanti torna a Santu Lussurgiu con importanti novità e con una voglia di ripartire più forte che mai. Si inizia il 12 febbraio con la tipica “prima domenica” in cui si svolgeranno le prove generali della manifestazione. Le corse ufficiali …
Parezas de Sa Carrela ‘e nanti
Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 nella borgata di San Leonardo di Siete Fuentes va in scena la giostra equestre “Parezas de Sa Carrela ‘e nanti”. La due giorni unirà tradizione, turismo e spettacoli: si parte sabato dalle 11.30 con il laboratorio di approfondimento delle tecniche della mascalcia, dalle 14.00 alle 17.00 il CEAS Don Deodato Meloni ogni ora …
Memoriae 2021
Sa carrela ‘e nanti diventa virtuale. Una edizione “futuristica” quella del 2021, che guarda al passato, in una veste del tutto moderna. MEMORIAE, Sa Carrela ‘e nanti 2021. Questa speciale edizione si aprirà con la voce dei suoi protagonsti: chi la vive, chi la abita, chi la studia, chi la documenta. L’ edizione Memoriae, Sa Carrela ‘e nanti 2021 è …
Sa Carrela ‘e nanti 2020
Dal 23 al 25 febbraio 2020 si svolge una delle corse a cavallo più spericolate e colorate della Sardegna: Sa Carrela ‘e nanti che rappresenta la sintesi del carnevale di Santu Lussurgiu che ha come protagonisti i cavalieri, i cavalli e il pubblico. Anche la folla è parte integrante dell’evento creando un particolare effetto: la folta massa si apre un …
Sa Carrela ‘e nanti 2019
Il giorno 24 febbraio e dal 3 al 5 marzo 2019 si svolge una delle corse a cavallo più spericolate e colorate della Sardegna: Sa Carrela ‘e nanti che rappresenta la sintesi del carnevale di Santu Lussurgiu che ha come protagonisti i cavalieri, i cavalli e il pubblico. Anche la folla è parte integrante dell’evento creando un particolare effetto: la …
Sa Carrela ‘e nanti 2018
In occasione del Carnevale il 4, l’11, il 12 e 13 febbraio 2018 si svolge, a Santu Lussurgiu, una delle corse a cavallo più spericolate e colorate che si svolgono in Sardegna: Sa Carrela ‘e nanti. Durante la corsa ultrasecolare i cavalieri, divisi in gruppi e tenendosi uniti per il braccio, si lanciano lungo una strada del paese tra curve, …
Sa Carrela ‘e nanti 2017
Il 19-26-27-28 febbraio a Santu Lussurgiu andrà in scena una delle manifestazioni equestri più spettacolari e spericolate della #Sardegna: Sa Carrela ‘e nanti! Corse a cavallo, pariglie, in un’atmosfera magica che caratterizza uno dei carnevali più belli e affascinanti dell’isola! Laura Laccabadora sarà media partner della manifestazione, trasmettendo le corse in live streaming! Gustatevi un breve riassunto nel video promo …
Sa Carrela ‘e nanti 2016
Le tradizioni equestri, come Sa Carrela ‘e nanti, sono molto antiche, risalgono ai tempi dei Giudici di Arborea e dei viceré spagnoli che incrementarono l’allevamento razionale dei cavalli, tanto da ottenere razze speciali per le corse. Nelle corse a pariglia che si svolgono durante il Carnevale a Santu Lussurgiu, i cavalieri mostrano una grande abilità equestre e molta compostezza, come …
La Storia
A Santu Lussurgiu si tiene un carnevale equestre caratterizzato da una corsa a pariglia di cavalli, tra le più spericolate dell’isola, detta “Sa Carrela ‘e Nanti” (la strada di fronte). Le tradizioni equestri, come “Sa Carrela ‘e Nanti”, sono molto antiche, risalgono ai secoli scorsi quando, i Giudici di Arborea prima e i viceré spagnoli dopo, avevano impiantato e favorito …
L’Associazione Cavalieri
L’Associazione Cavalieri Sa Carrela ‘e Nanti nasce nel 2011 Con l’obbiettivo di impegnarsi in prima linea alla buona riuscita della manifestazione carnevalesca, gestendone insieme al Comune di Santu Lussurgiu la parte organizzativa. Ad oggi fanno parte dell’Associazione tutti i cavalieri partecipanti alle corse e numerosi volontari che ogni anno contribuiscono a far crescere “Sa Carrela ‘e nanti”: uno dei traguardi …
Il Paese
Santu Lussurgiu è uno dei centri più importanti del Montiferru posto a una altezza di oltre 500 metri sul livello del mare. Il suo territorio è stato abitato sin dall’antichità e la posizione strategica del luogo (da una parte la montagna e dall’altra il mare piuttosto vicino) e la presenza abbondante dell’acqua (numerose sorgenti perenni) avrebbero favorito la formazione di …